Skip to main content

Obblighi dichiarativi

Le società cooperative sono società di capitali e pertanto come avviene per tutte le società di capitali, anche le società cooperative sono tenute ad utilizzare, per la determinazione del reddito dell’esercizio e per la quantificazione delle relative imposte, il Modello “Redditi – Società di capitali” ed il Modello “IRAP” da presentarsi esclusivamente in forma telematica.

Considerate le particolari finalità sociali perseguite da detti enti il regime di tassazione è stato disciplinato in maniera differente per questo tipo di società. Occorre tuttavia fare delle distinzioni per comprendere quali siano i vantaggi fiscali e le agevolazioni di cui godono le cooperative.

Per le cooperative a mutualità prevalente sono previste particolari agevolazioni data l’assenza del fine di lucro. Nel caso di iscrizione all’albo esse sono soggette all’IRES solo per una parte degli utili annuali netti (30%). La restante quota beneficia delle disposizioni apposite previste in materia di cooperative.

In tema di cooperative si è soliti parlare di ristorni. Trattasi degli importi assegnati ai soci per l’attribuzione del beneficio mutualistico. Essi sono deducibili integralmente dall’utile di esercizio, sia quando i ristorni fanno direttamente parte del conto economico, sia quando vengono dedotti come “variazione in diminuzione” calcolata per la dichiarazione dei redditi.

In ogni caso, indipendentemente dalla modalità in cui sono erogati, i ristorni sono deducibili nell’esercizio in cui sono maturati gli elementi di reddito assunti per calcolarli.

Inoltre la legislazione prevede un limite massimo per la deduzione degli interessi passivi corrisposti sulle somme che i soci (intesi come persone fisiche) versano alle società cooperative ed anche ai rispettivi consorzi.

Per le cooperative a mutualità non prevalente è prevista altresì la possibilità di non assoggettare a tassazione una quota pari al 30% ma solo nel caso in cui tale quota venga destinata ad una riserva cosiddetta indivisibile che deve essere prevista direttamente dallo statuto.

<<